28 Maggio 2017
Aeroporto dei Parchi, Preturo, L’Aquila
Ida Maiello
Cetemps, Università degli Studi dell'Aquila
Di seguito i temi trattati:
PRIMA PARTE: METEOROLOGIA GENERALE
L’atmosfera terrestre; la temperatura dell’aria; la pressione atmosferica; l’umidità e le grandezze igrometriche; le misure e gli strumenti; le meteore; le nubi; le precipitazioni; i movimenti verticali dell’aria; il vento; circolazione generale dell’atmosfera; cenni sulla corrente a getto; masse d’aria e perturbazioni; come si fa una previsione meteo, perché si sbagliano le previsioni e loro attendibilità.
SECONDA PARTE: METEOROLOGIA AERONAUTICA
Le carte meteo aeronautiche; i messaggi meteorologici; avvisi meteo per l’assistenza alla navigazione aerea; cartello di rotta e briefing meteorologico; cenni di telerilevamento; fenomeni pericolosi per il volo: fenomeni che riducono la visibilità, turbolenza, wind-shear, ghiacciamento, temporale ed elementi ad esso associati.
TERZA PARTE: DOVE CONSULTARE COSA
Siti meteo attendibili per consultazione di carte, immagini da satellite e da radar, messaggi ed avvisi per la navigazione aerea.
Biografia.
Ida Maiello è attualmente assegnista di ricerca presso l’Università Sapienza di Roma. Ha conseguito la Laurea cum laude in Scienze e Tecnologie dei Sistemi di Navigazione (2009) presso l'Università "Parthenope" di Napoli ed il Dottorato di Ricerca in Metodi e Tecnologie per il Monitoraggio Ambientale (2013) presso l'Università degli Studi della Basilicata - Scuola di Ingegneria (SI-UNIBAS). Dal 2010 al 2013 è stata detentrice di una borsa di studio presso il Centro di Eccellenza CETEMPS dell'Università dell'Aquila, e nell'ambito di questa, tra il 2011 ed il 2012, è stata PhD student in visita presso i laboratori NCAR di Boulder in Colorado. Dall'aprile del 2013 all'aprile del 2017 è stata assegnista di ricerca presso il Centro di Eccellenza CETEMPS dell'Università dell'Aquila. Inoltre da ottobre 2013 a giugno 2016 è stata docente di meteorologia generale e meteorologia aeronautica presso il Liceo Scientifico Paritario "G. D'Annunzio" di Corropoli, Teramo. Nel corso del 2016 ha tenuto un corso di preparazione alle previsioni meteorologiche nell'ambito del Dottorato di Ricerca in Fisica dell'Università degli Studi dell'Aquila ed un corso di meteorologia per accompagnatori di media montagna della Regione Abruzzo. Dal 2012 è previsore meteo per la trasmissione Buongiorno Regione Abruzzo e Radio 1.